Advisory

La nostra Expertise al vostro servizio: Efficacia allo stato puro.

Grazie alla nostra specializzazione settoriale ed all'esperienza cumulata come sviluppatori, investitori e fornitori di servizi tecnici, oggi siamo in grado di affiancare efficacemente i nostri clienti nel processo di crescita del proprio portafoglio di impianti fotovoltaici.

Offriamo un servizio customizzato e mirato, accompagnando il cliente durante tutto il processo acquisitivo: dalla ricerca di impianti in vendita in linea con i target condivisi, alla due-diligence tecnica, amministrativa e legale, dalla strutturazione dell'operazione fino alla negoziazione con le controparti ed infine il passaggio di proprietà dell'asset.

Assistenza al processo di investimento
Riusciamo ad assistere i nostri clienti lungo tutto il processo di investimento:
  • la fase di scouting ed individuazione delle opportunità di investimento presenti sul mercato sulla base di parametri tecnici, geografici e di rendimento indicati dal cliente
  • la fase di valutazione economico/finanziaria degli investimenti
  • la fase di negoziazione con il venditore
  • il rapporto con gli enti finanziatori nella fase di cambio di controllo
…. fino al passaggio di proprietà del bene nel soddisfacimento dei requisiti di redditività dell'investitore.

Due diligence tecnica
Forniamo un servizio di Due Diligence tecnica altamente specializzato ed efficace per ogni esigenza, sia in fase di acquisizione di un impianto, sia per l'enforcement di garanzie o contenziosi.

Copriamo tutti gli aspetti tecnici, dall'analisi documentale alla valutazione delle performance, dall'analisi della progettazione, fino ai sopralluoghi tecnici e test strumentali. Il nostro approccio è finalizzato sia a fornire una fotografia dello status per una puntuale valutazione del valore dell'investimento, sia ad individuare le attività ed i costi necessari per migliorare l'efficienza degli impianti e generare una crescita di valore dell'investimento nel tempo.
Assessment indipendente delle performances
Eseguiamo assessment indipendenti delle perfomances di impianto tramite analisi documentali, di monitoraggio e strumentali in campo:
  • ridondanza del sistema di monitoraggio per periodi predefiniti;
  • valutazioni e ricalcolo di indici di performance da remoto;
  • verifica e ricalcolo tramite strumenti in campo dell'indice di performance;
  • check-up ed eventuale taratura in campo degli strumenti di rilevamento;

  • analisi specialistiche strumentali per verificare l’efficienza della componentistica.
Assistenza alla due diligence legale
Assistiamo i nostri clienti durante la due diligence legale degli impianti, identificando i potenziali rischi ed individuando quali siano le criticità da verificare nonché le possibili e opportune azioni da implementare.

Offriamo un approccio “hands on” nell’analisi del percorso autorizzativo dell’impianto e dell’elettrodotto, nonché nella verifica della conformità tra le autorizzazioni ottenute e l’As-Built di impianto.

Siamo in grado di fornire un check up legale dell'impianto atto a restituire alla proprietà ed ai suoi legali un’efficace fotografia dello status quo con l’identificazione delle criticità e delle mitigazioni dei rischi.